L’intelligenza artificiale (AI) è una forma di tecnologia che si è sviluppata negli ultimi anni con l’obiettivo di creare sistemi in grado di risolvere problemi complessi e di migliorare la qualità della vita di tutti. La principale caratteristica dell’AI è quella di essere in grado di imparare autonomamente, adattandosi alle nuove situazioni e adottando strategie innovative per risolvere problematiche complesse. Open AI è una piattaforma di intelligenza artificiale open-source sviluppata da Microsoft, che consente ai ricercatori di sviluppare sistemi di apprendimento autonomo su larga scala. Open AI è una piattaforma che combina l’apprendimento automatico con la ricerca collaborativa, offrendo una piattaforma aperta che consente ai ricercatori di condividere risultati e modelli.
Quali sono le applicazioni concrete, oggi, per un AI?
Le applicazioni pratiche dell’AI sono estremamente varie. L’AI è già ampiamente utilizzata nei settori della finanza, della sanità, dell’educazione, dell’automazione industriale e della ricerca scientifica e della scrittura.
Oltre a ciò, l’AI è anche usata per le traduzioni automatiche, in quanto a differenza dei normali traduttori automatici capisce il contesto del testo da tradurre e la traduzione risulta pertanto piu fluida. Grazie alle AI e’ possibile creare avatar (Potete vederne un esempio su questo box del mio profilo facebook )
Uno dei nomi più famosi dell’AI per immagini e LENSA, una piattaforma sviluppata per generare avatar e immagini. LENSA e’ disponibile in facile fruizione tramite un app android e iphone che ti permette ad un costo contenuto di generare avatar )3.99 euro per 100 immagini come quelle sopra!)
Lensa esiste dal 2018 ma a fine novembre ha attivato una funzione (« magic avatar »), di cui sopra all’esempio, che usa l’intelligenza artificiale per generare avatar partendo da una serie di selfie, da quel momento e’ iniziata la sua paurosa crescita! Alcune AI sono persino in grado persino di analizzare un sentimento.
Ancora siamo lontati dalle AI che nei film di TERMINATOR o BLADE RUNNERS gestiscono gli androidi ma credo che prima o poi ci arriveremo!
Quali sono altri possibili utilizzi concreti di un AI?
L’AI può anche essere utilizzata nella produzione di contenuti, come la creazione di video, la creazione di musica, la scrittura di articoli che un SEO professionista possa revisionare prima della messa online, generando testi interessanti, e la produzione di contenuti multimediali. L’AI può anche aiutare i medici nell’analisi delle immagini mediche e nella diagnosi precoce delle malattie. Inoltre, l’AI può essere utilizzata anche nell’ambito delle scienze sociali, come ad esempio nella previsione degli eventi sociali e dei trend. Troviamo applicazioni concrete anche in vari settori industriali, come ad esempio nella produzione di macchinari, nella programmazione delle macchine, nella logistica, nell’automazione industriale e nella manutenzione.
Molte AI sono sviluppate apposititamente per essere applicate alla robotica industriale e nella robotica di servizio.
Google sta sviluppando la sua AI?
AlphaGo e’ la AI di casa Google. Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Google che è stato in grado di battere il campione mondiale di Go, gioco strategico che ebbe origine in Cina, dove è giocato da almeno 2500 anni. L’AI di Google può anche essere utilizzata nell’ambito del marketing, dove può aiutare a prevedere le tendenze future, a identificare le opportunità di mercato e a ottimizzare le campagne di marketing utilizzando i dati che preleva da Google Trend, applicativo di Google che tiene memoria di tutte le ricerche fatte nel corso del tempo su Google (Bellissimo questo video dove si vede cosa e’ stato cercato nel 2022)
L‘AI di Google cosi come OPEN AI possono anche essere utilizzate per l’elaborazione del linguaggio naturale e la creazione di chatbot, tra l’altro con risultati molto soddisfacenti!
In conclusione, l’intelligenza artificiale è una forma di tecnologia che si è sviluppata negli ultimi anni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti. Le applicazioni pratiche dell’AI sono numerose e variano da settore a settore. Ancora il mercato delle AI e’ agli albori ma credo che nei prossimi anni vedremo dei bellissimi sviluppi. Non facciamo coglierci di sorpresa!